tel. 049 8205021

Le diagnosi energetiche

Il progetto PadovaFIT consente di realizzare – sugli edifici che ne abbiano fatto richiesta e che possiedano le caratteristiche iniziali adeguate una prima valutazione informale (Diagnosi Energetica leggera), totalmente GRATUITA per i richiedenti.

Se i risultati della valutazione lo consentono, verrà effettuata un’approfondita raccolta di dati del tecnico sull’immobile, un vero e proprio audit energetico dell’immobile – anch’esso GRATUITO – da parte del Consorzio PadovaFIT!.

I risultati dell’audit energetico indicheranno la tipologia dei possibili interventi di riqualificazione energetica. Il termine del processo di valutazione e le possibilità di riqualificazione garantiranno automaticamente la possibilità di essere inseriti all’interno del Progetto PadovaFIT!

Tutti i risultati saranno a disposizione dei soggetti interessati (proprietari e amministratori) e saranno forniti gratuitamente, con la possibilità di essere illustrati e spiegati in maniera approfondita nel corso di una assemblea di condominio (ordinaria o straordinaria).

Nell’assemblea di condominio interverranno:

  1. l’esperto del Consorzio PadovaFIT!
  2. un rappresentante del Comune di Padova, nel ruolo di garante dell’iniziativa con il compito di:
  • illustrare sinteticamente in cosa consiste il progetto PadovaFIT!, il ruolo del Comune di Padova come referente istituzionale;
  • indicare lo stato di fatto energetico dell’immobile;
  • fornire una prima indicazione su possibili interventi di riqualificazione dell’immobile, illustrandone le fasi di realizzazione e il meccanismo del Progetto;
  • rispondere alle domande;
  • raccogliere le osservazioni e le proposte dei condomini;

MAPPA DEGLI INTERVENTI

Guarda i condomini che hanno già deliberato l’adesione al progetto e quelli che sono in attesa di deliberare l’adesione e che hanno già avuto la diagnosi energetica gratuita.

COME ADERIRE: LE 4 FASI

1

L'ATTESTAZIONE DI INTERESSE

2

LE DIAGNOSI ENERGETICHE

– sei in questa sezione –

3

L'ASSEMBLEA DI CONDOMINIO

4

L'ADESIONE FORMALE