tel. 049 8205021

L’esecuzione lavori

PadovaFIT ha selezionato, tramite gara pubblica, un Soggetto Aggiudicatario che si accollerà l’onere dell’investimento di riqualificazione energetica dei condomini che aderiscono al progetto e si ripaga attraverso il risparmio garantito in bolletta.

La procedura di selezione pubblica ha consentito di selezionare il il Raggruppamento Temporaneo di Imprese CRISTOFORETTI SERVIZI ENERGIA s.p.a e F.R. ENGINEERING s.r.l.

CRISTOFORETTI SERVIZI ENERGIA s.p.a e F.R. ENGINEERING s.r.l., svolgeranno la loro attività per PadovaFIT! realizzando lavori come Soggetto ESCo (Energy Service Company) , sotto la supervisione del Comune di Padova e degli altri Partners di Progetto.

Le ESCo, infatti, sono società che, come definito dal D.Lgs. 115/2008, offrono servizi energetici integrati e propongono contratti a prestazioni garantite il cui canone è collegato ai risparmi energetici conseguiti (Energy Performance Contracting – EPC). In questo modo assumono su di sé il rischio dell’iniziativa e liberano il proprietario dell’immobile da ogni onere organizzativo e di investimento.

Il meccanismo contrattuale “a garanzia di risultato” consente di ripagare l’investimento tramite i risparmi ottenuti con gli interventi di riqualificazione energetica.

Il Soggetto Aggiudicatario viene remunerato in base al risparmio energetico effettivamente conseguito con la realizzazione degli interventi.

La differenza tra la bolletta energetica prima e dopo l’intervento spetta all’Aggiudicatario (tranne una parte che rimane al proprietario dell’immobile) fino alla fine del periodo previsto per il rientro dell’investimento.

Ad esempio:

PADOVAFIT-esempio-flussi-di-cassa

In questo grafico si vede come questo condominio, con i lavori di riqualificazione energetica, avrà una riduzione del costo delle proprie bollette attuali (spesa media gas) derivante dai minor consumi energetici. Essendo però il costo dei lavori a carico dell’Aggiudicatario, il condominio si impegnerà a restituire una parte del proprio risparmio alla ditta (parte grigia), per un tempo limitato di anni concordato prima dei lavori e al momento della stipula del contratto (l’iniziale adesione al progetto non è vincolante).

In questo modo il condominio, senza dover sostenere maggiori costi rispetto all’attualità, potrà fin da subito godere di una piccola riduzione delle proprie bollette (linea rossa) e di tutti i vantaggi derivanti dall’abitare in un edificio riqualificato.

In definitiva, l’Aggiudicatario finanza il progetto ed esegue gli interventi, mentre il proprietario dell’immobile viene sgravato dall’incombenza di dover finanziare direttamente l’investimento e ha maggiori garanzie sul risparmio energetico derivante dagli interventi di riqualificazione energetica.